Il team

Tutti sono concordi nel sostenere che il contesto urbano debba essere più vivibile , gradevole ed ecologico, a misura d’uomo e più vicino alla natura. Spesso si crea un conflitto tra le esigenze dello sviluppo umano e l’attenzione e la cura che natura e paesaggio richiedono.

 

Siamo Stefania Naretto e Chiara Otella: Agronome Paesaggiste.
Abbiamo iniziato a collaborare e fondato LINEEVERDI nel 2004 appena finiti i due anni di specializzazione post-laurea in “Parchi e Giardini” diretti dalla Prof. Elena Accati docente dell’Università di Agraria, in collaborazione con il Politecnico di Torino
La pianificazione del paesaggio unita alla la progettazione ed al restauro di spazi verdi quali: terrazzi, parchi e giardini, sono gli ambiti di cui ci occupiamo ormai da diversi anni.
Creare o Restaurare un giardino significa ispirarsi alla natura, osservare il paesaggio, studiare le radici del luogo e sentire il genius loci, cosi da far si che la realizzazione si inserisca in modo logico e dolce nell’ambiente circostante.


MISSION

Ci  preoccupiamo di mantenere un equilibrato rapporto tra opere costruite e natura cosi da creare un paesaggio armonico ed usufruibile. Collaboriamo quotidianamente con studi di ingegneri e architetti, amministrazioni comunali e tecnici specializzati  per realizzare spazi verdi che consentano a grandi progetti urbani  quali parchi, insediamenti abitativi, centri commerciali, opere di viabilità ed aree industriali di inserirsi in modo razionale ed integrato nel contesto paesaggistico di origine.
Ne consegue la particolare attenzione che dedichiamo  sia alla scelta delle specie vegetali in sintonia con quelle tipiche della zona, sia alla scelta dei materiali da inserire nei nostri progetti ; mirando ad ottenere sempre un duplice risultato: il miglior impatto estetico unito alla riduzione della manutenzione nell’ottica di salvaguardare sia le risorse umane sia le risorse naturali, in particolar modo,  acqua ed energia.

ESPERIENZE

La nostra attività va dalla progettazione di terrazzi e giardini privati, al restauro di parchi storici, per arrivare a progetti di più ampia scala, in Italia e all’estero. Abbiamo progettato e seguito la direzione lavori delle aree verdi di numerosi Centri Commerciali dislocati in tutta Italia, tra cui gli oltre 27 ha de “GLI ORSI” di Biella; “LE DUE VALLI” a Pinerolo; “IL GIALDO” a Chieri; “LA CITTADELLA” a Casale Monferrato; “Ipercoop” a Valenza Po; ed il nuovo “PIAZZA PARADISO” a Collegno, Torino. Abbiamo inventato soluzioni verdi alternative per la“NUOVA SEDE DELLA REGIONE PIEMONTE”a Torino e creato un progetto di green design per la sede dei nuovi uffici della “NOVACOOP SRL” a Vercelli, per la quale abbiamo poi seguito la direzione lavori di la realizzazione del il verde sia interno che esterno all’edificio. Dal 2010 progettiamo e seguiamo la direzione lavori degli habitat per “ZOOM TORINO” primo bioparco immersivo d’Italia (23 ha). Dal 2009 abbiamo iniziato a collaborare con l’architetto Luciano Pia per i progetti di green design relativi al“25VERDE”; “QUADRILATERO LAVAZZA” e “CASA HOLLYWOOD”. Tra il 2011 e il 2012 abbiamo seguito la direzione lavori del “25 VERDE” mentre nel 2013 è stata la volta di “CASA HOLLYWOOD”. Nel 2012 abbiamo progettato e seguito il cantiere  del verde per la residenza “I GRAFFITI” in collaborazione con l’architetto Marco Garosi. Dal 2013, in seguito all’aggiudicazione del primo posto al concorso, abbiamo iniziato a lavorare alla redazione del SUE della ZONA A di MIRAFIORI in associazione con lo Studio Liveriero Associati ed Ecoplan. Dal 2013 collaboriamo con +STUDIO Architetti Associati, al progetto di inserimento paesaggistico (1400 ha) del nuovo stabilimento FCA a Goiana – Pernambuco in Brasile.


 

Ultima novità
Ultimi Tweets
  • Intervento "Fuori programma"... che sorpresa!! Grazie Novella e Grazie a Paysage! Bellissima giornata

Progetti
Lineeverdi
Tutti sono concordi nel sostenere che il contesto urbano debba essere più vivibile, gradevole ed ecologico, a misura d’uomo e più vicino alla natura.