Bernini2

Luogo

Torino

Cronologia

2015_in corso

Progetto Architettonico

+Studio Architetti Associati e Mediapolis engineering

Progetto Paesaggistico

Lineeverdi

Dati dimensionali

Verde a raso e in copertura 1100 mq circa

BERNINI2_LA VILLA E LA TORRE

IL PROGETTO ARCHITETTONICO
prevede l’edificazione di un volume alto: il corpo della torre sovrasta l’area di intervento, elevandosi sopra un basamento dagli interpiani di 4 metri, parametro che in un complesso abitativo urbano può oggi definirsi un lusso. Lo studio opera una scelta di ciò che viene trasmesso alla contemporaneità: il basamento del nuovo sistema edilizio si plasma sul prospetto principale della palazzina storica lo ingloba e ne acquisisce gli elementi geometrici e materici originari, ricodificati entro un prospetto aulico, che ha origine su Piazza Bernini e risvolta su Corso Tassoni, limite urbano, fisico e simbolico, del quartiere Cit-Turin.
Per maggiori informazioni sul progetto architettonico: + studio.it

 

IL PROGETTO PAESAGGISTICO
plasmandosi sulle linee del progetto architettonico, comprende: al piano terra un giardino pensile condominiale di circa 800 mq, quattro giardini privati anch’essi su soletta, vasche con verde in facciata e nell’androne di ingresso, in aggiunta, ampi terrazzi sulle facciate e giardini pensili in copertura.
Le mahonie e le aralie nelle grandi vasche al piano terra, ingentiliscono l’attacco a terra dell’edificio mentre Phyllostachys aureocaulis altri fino a 5m, creano un sipario verde in fondo all’androne attirando lo sguardo da fuori a dentro.
Nel giardino, siepi sinuose di Ilex “Nellie Stevens”, si accostano ad una serie di arbusti fioriti ed erbacee miste sciafile. In questo modo si creano masse per lo più sempreverdi, a fioritura profumata e scalare, con bacche e fogliami differenti per tessitura e colore. Dal momento che tutti gli alloggi si affacciano sul giardino, questo è stato pensato sia per essere bello visto dall’alto, sia da terra. Le associazioni proposte contribuiscono a rendere il giardino sempre diverso e sorprendente, nonostante il passare delle stagioni.

Altri Progetti