FCA, Brazil
Luogo
Goiana stato di pernambuco; Brasile
Cronologia
2013_in corso
Committente
FCA
Progetto Architettonico
+studio architetti associati
Progetto Paesaggistico
+studio architetti associati e Lineeverdi
Dati dimensionali
1400 Ha
NUMERO DI PIANTE INSERITE NEL PROGETTO
209.000 tra alberi; arbusti ed erbacee differenti
PREMESSA
Il progetto è inserito nel più vasto intervento di realizzazione del nuovo impianto produttivo che Fiat sta costruendo in Brasile a Goiana, stato di Pernambuco, affiancandosi al preesistente stabilimento di Belo Horizonte.
Su un’area complessiva di 14 milioni di mq, in collaborazione con +Studio Architetti Associati, ci siamo occupati del progetto di inserimento paesaggistico e di green design che comprende diversi ambiti di intervento.


LANDSCAPE PROJECT
Su un’area complessiva di 14 milioni di mq, LineeVerdi in collaborazione con +Studio Architetti Associati, si è occupata del progetto di inserimento paesaggistico e di green design che comprende diversi ambiti di intervento.
Modellazioni del terreno, ricostruzione della Mata Atlantica (storicamente presente nell’area), creazione di bacini e corsi d’acqua (gestione delle acque), sono gli elementi che contribuiranno a riportare una fetta di paesaggio all’interno di un’area attualmente ampiamente compromessa dal punto di vista paesaggistico. Questi elementi porteranno ad un incremento dei valori di biodiversità e BTC nonché alla creazione di un’ambiente accogliente per coloro che lavoreranno nello stabilimento. Questo progetto, può rappresentare un esempio di eccellenza per il Brasile, facendo si che la fabbrica e la sua costruzione diventino un’occasione per riportare un pezzo di paesaggio originario laddove ormai lo sfruttamento agricolo, con la monocoltura della canna da zucchero ha monopolizzato il territorio circostante.
Lo stabilimento è stato inaugurato nella primavera 2015