FCA, Brazil

Luogo

Goiana stato di pernambuco; Brasile

Cronologia

2013_in corso

Committente

FCA

Progetto Architettonico

+studio architetti associati

Progetto Paesaggistico

+studio architetti associati e Lineeverdi

Dati dimensionali

1400 Ha

NUMERO DI PIANTE INSERITE NEL PROGETTO

209.000 tra alberi; arbusti ed erbacee differenti

PREMESSA

Il progetto è inserito nel più vasto intervento di realizzazione del nuovo impianto produttivo che Fiat sta costruendo in Brasile a Goiana, stato di Pernambuco, affiancandosi al preesistente stabilimento di Belo Horizonte.
Su un’area complessiva di 14 milioni di mq,  in collaborazione con +Studio Architetti Associati, ci siamo occupati del progetto di inserimento paesaggistico e di green design che comprende diversi ambiti di intervento.

LANDSCAPE PROJECT

Su un’area complessiva di 14 milioni di mq, LineeVerdi in collaborazione con  +Studio Architetti Associati, si è occupata del progetto di inserimento paesaggistico e di green design che comprende diversi ambiti di intervento.

Modellazioni del terreno, ricostruzione della Mata Atlantica (storicamente presente nell’area), creazione di bacini e corsi d’acqua (gestione delle acque), sono gli elementi che contribuiranno a riportare una fetta di paesaggio all’interno di un’area attualmente ampiamente compromessa dal punto di vista paesaggistico. Questi elementi porteranno ad un incremento dei valori di biodiversità e BTC nonché alla creazione di un’ambiente accogliente per coloro che lavoreranno nello stabilimento. Questo progetto, può rappresentare un esempio di eccellenza per il Brasile, facendo si che la fabbrica e la sua costruzione diventino un’occasione per riportare  un pezzo di paesaggio originario laddove ormai lo sfruttamento agricolo, con la monocoltura della canna da zucchero ha monopolizzato il territorio circostante.

Lo stabilimento è stato inaugurato nella primavera 2015

Altri Progetti

Ultima novità
Ultimi Tweets
  • Intervento "Fuori programma"... che sorpresa!! Grazie Novella e Grazie a Paysage! Bellissima giornata

Progetti
Lineeverdi
Tutti sono concordi nel sostenere che il contesto urbano debba essere più vivibile, gradevole ed ecologico, a misura d’uomo e più vicino alla natura.