Green Villas
Luogo
Gardone Riviera
Committente
Borgosesia spa
Cronologia
2021
Progetto Architettonico
02 Arch
Progetto Paesaggistico
Lineeverdi
Fotografie
Mauro Pini
Dati dimensionali
3000 mq circa
VISTA SUL LAGO
Un paesaggio idilliaco, la dolcezza del lago, il fascino di un’epoca che ancora vive nell’eleganza delle residenze intorno alla quieta e maestosa presenza del Vittoriale.
Il progetto del verde si estende su circa 3000 mq all’interno del complesso residenziale Green Villas a Gardone Riviera sul Lago di Garda. Prendendo spunto dal paesaggio del garda e dalle varietà botaniche del vicino Giardino Heller è stato ideato un progetto che rappresenta la sua ideale prosecuzione.
Il progetto si sviluppa attraverso un sistema di terrazze e declivi che si affacciano sul bellissimo lago; il fulcro del giardino condominiale è rappresentato dalla piscina circolare, caratterizzata dalle aiuole con le Cycas revoluta, e dalla zona solarium contornata da bordure di arbusti a fioritura scalare. Completano il progetto tre giardini privati di pertinenza degli appartamenti al piano terra, e i balconi con fioriere lineari negli appartamenti ai piani superiori, dove specie autoctone si alternano sapientemente a specie ornamentali per creare un’oasi di tranquillità nel paesaggio collinare del garda.