La Cittadella
Luogo
Casale Monferrato
Dati dimensionali
7 ha
Cronologia
2005-2007
Inaugurazione
11 maggio 2007
Committente
Novacoop scrl
Progetto Architettonico
Promogeco spa
Progetto Paesaggistico
Lineeverdi
Assistenza al cantiere del Verde
Lineeverdi
PROGETTO PAESAGGISTICO
L’ampia area sistemata a verde che circonda il centro commerciale è costituita per la maggior parte da parcheggi a raso.
Le zone perimetrali che circondano l’edificio, destinate ad aiuole, verranno sistemate in modi differenti tra loro. Le aree di progetto sono frazionate: aiuole asimmetriche di dimensioni sempre differenti sono unite a piccoli spazi residuali. Con la progettazione si è cercato, facendo attenzione a non diminuire il numero degli alberi previsti nelle prime fasi progettuali, di dare una caratterizzazione forte all’area riproponendo, in modo uniforme e collegandoli tra loro, i diversi temi: fioriture scalari, alberature pregiate, colori vivaci, scelta per lo più di specie autoctone o naturalizzate. Da qui l’idea di individuare e promuovere il cosiddetto “Albero segnale”: verrà scelta una specie di medie dimensioni con carattere di rusticità e con portamento piramidale che potrà essere utilizzata nelle diverse tipologie di impianto, sia come viale alberato, sia come albero esemplare isolato o in gruppi in mezzo ai prati sia mescolato nei boschetti misti come elemento che emerge dalle masse vegetali via via messe a dimora.
Questa pianta potrà servire per dare uniformità al progetto costituendo al contempo un carattere distintivo del centro stesso.
SCELTE BOTANICHE
La scelta delle specie è dettata dall’ esigenza di ottenere un effetto scenico costante nell’ arco dell’ anno: sono state utilizzate tappezzanti sempreverdi sia erbacee che arbustive. Inoltre si è mirato all’ impiego, ove possibile, di specie autoctone (o ormai naturalizzate nel nostro paese), con un basso fabbisogno idrico, così da ridurre le aree che necessitano di irrigazione automatizzata. Le tipologie di sistemazione sono state accuratamente studiate in modo da limitare al minimo i costi di impianto e soprattutto di manutenzione, al fine di ottenere un effetto decorativo e nello stesso tempo durevole nel tempo.