pArk

Luogo

Salò (BS)

Cronologia

2012

Committente

lista civica Viviamo Salò

Dati dimensionali

50 Ha

Progettisti

Stefania Naretto
Chiara Otella
Mattia Somenzi
Elena Stevanato

PREMESSA

Lo sguardo rivolto verso il lago di Garda offre sempre uno stato di pace e benessere. E’ questa d’altronde la tipica sensazione che suscita vedere l’acqua. Normalmente si è abituati a vedere il lago passeggiando lungo le sue coste,  dai classici “belvedere” oppure , per i più fortunati, direttamente dalla finestra della propria casa. Ci sono però molti altri punti da cui poter godere della vista del lago, posti in cui oggi non ci verrebbe neanche in mente di andare, posti abbandonati  o  privati… . Sulla scia dell’intervento edilizio che vi sarà presso la Fonte Tavina abbiamo provato a sognare prima un sentiero, poi un giardino ed infine un grande parco: il parco dell’Arca. Il nome pArk è legato sia al concetto dell’acqua sia al fatto che all’interno di questo grande contenitore, l’Arca per l’appunto, ci possono stare un sacco di cose. Le attrazioni del parco infatti sono molteplici : rivolte a grandi e piccini, ai sognatori ed ai più coraggiosi. Non esiste un’attrazione principale, né una più importante dell’altra, ma man mano che si passeggia ci si aprono davanti agli occhi nuovi scorci e nuove sorprese.

L’IDEA PROGETTUALE

Secondo la  nostra visione, una necessità primaria è quella di collegare il Paese di Villa con quello di Salò e quindi con il lago. Da qui l’idea di creare un sentiero tra i due nuclei che corre esternamente ai confini del parco, in modo che tutti possano percorrerlo liberamente. Lungo questa direttiva principale prende forma il parco vero e proprio. Il parco dell’Arca , secondo la nostra proposta progettuale, ricopre una superficie di circa 50 ha, per la maggior parte di proprietà pubblica, in alcune porzioni privata.

La maggior parte del territorio interessata dal parco è coperta già da una ricca vegetazione, che verrà semplicemente “pettinata” ripulita e dalle infestanti con un’attenta ridefinizione delle scarpate e dei sentieri. Il bosco verrà mantenuto e pulito; i grandi esemplari arborei saranno le colonne portanti del nuovo parco. Tutte le attrazioni verranno inserite senza disturbare il verde esistente, anzi in molti casi le attrazioni nasceranno proprio intorno a questi grandi alberi.

Difficile spiegare con le parole quello che abbiamo in mente, molto più semplice è stato tradurre in immagine il sogno che ci siamo trovati a condividere …

Altri Progetti