Il “Bosco degli Altri” è una realtà


Ieri, martedì 8 marzo 2022, a Torino, ad un anno dalla sua presentazione, è stato inaugurato a Palazzo Nuovo, una delle principali sedi dell’Università degli Studi di Torino, il Bosco degli “Altri” intitolato a Lia Varesio, nell’area  verde finora trascurata davanti alle aule.

Lia Varesio si è sempre occupata degli “altri”, i più bisognosi, tra mille difficoltà. Già Cavaliere della Repubblica Italiana, fondò nel 1979 l’Associazione Bartolomeo & C. che oggi ne porta avanti ideali e speranze.

All’inaugurazione, che si è tenuta in diretta streaming, hanno preso parte Giulia Anastasia Carluccio, Prorettrice dell’Università degli Studi di Torino, Francesco Tresso, Assessore al verde pubblico del Comune di Torino, Ilaria Borletti Buitoni, Presidente dell’Associazione weTree e Vicepresidente del Fondo Ambiente Italiano, Ilaria Capua, direttore del centro di eccellenza One Health dell’Università della Florida, Maria Lodovica Gullino, direttore di Agroinnova, e Marco Gremo, presidente dell’Associazione Bartolomeo & C.
Le paesaggiste Stefania Naretto e Chiara Otella, titolari dello studio LineeVerdi, che hanno progettato il giardino, hanno accompagnato il pubblico in un tour virtuale del bosco: https://www.youtube.com/watch?v=aEzZCWmvcT4&t=2s
L’attrice Laura Curino ha intervallato gli interventi delle persone sopracitate con alcune riflessioni importanti sui temi della giornata.